Edilizia e Architettura - Studio Marangoni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi
EDILIZIA E ARCHITETTURA
L’aspetto architettonico della progettazione intesa nella sua accezione più completa, assolve un ruolo di notevole importanza, in quanto in esso si fondono aspetti tecnici (stabilità e funzionalità) ed artistici (bellezza e piacere). L’architettura ha come scopo la progettazione dello spazio in cui vive l’essere umano, è la sintesi tra la tecnica e l’estetica per il conseguimento del miglior benessere possibile: fisico, mentale, sensoriale.
La progettazione industriale volge a valorizzare l’immagine di un’Azienda, interpretando ed esaltando le esigenze di produzione, comunicazione e di immagine della Committenza: la forma diventa rappresentativa della funzione. Un’adeguata progettazione degli spazi permette inoltre di valorizzare la produzione consentendo un uso razionale degli stessi e creando uno stato di benessere per tutti i lavoratori.
Lo studio di un’abitazione privata volge a progettare lo spazio, inteso come insieme di volumi pieni e vuoti, di valori funzionali, simbolici sociali e personali (del Committente e dell’Architetto), affinché questo venga percepito come sintesi, creando in chi lo abita uno stato di assoluto benessere.
La tutela e valorizzazione del costruito, attraverso la riqualificazione e la ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, è un aspetto in cui crediamo in modo particolare. Gli edifici esistenti ricoprono nel nostro paese un ruolo importante, siano essi edifici di pregio con carattere storico/tutelato, siano essi edifici recenti, che compongono larga parte del nostro tessuto urbano. Linea Design si offre come partner unico anche in questo particolare ambito, ove la certezza dei costi e la qualità del risultato finale sono spesso trascurati.
La nostra squadra si compone di collaboratori in grado di affrontare anche gli aspetti strutturali, in particolare nell’ambito della riqualificazione, miglioramento e adeguamento sismico degli edifici esistenti.
Lo studio svolge anche le seguenti pratiche edilizie:
  • CIL (Comunicazione Inizio Lavori): pratica amministrativa da redigere e consegnare prima dell’inizio del cantiere per lavori di manutenzione        ordinaria.
  • CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata): pratica amministrativa da redigere e consegnare per opere di modifica interna di un immobile mediante spostamento di tramezzature. Gli oggetti di intervento NON possono essere parti strutturali dell’edificio e NON possono comportare aumento o diminuzione delle unità immobiliari.
  • DIA (Denuncia Inizio Attività): pratica amministrativa da redigere e consegnare prima dell’inizio dei lavori con tempi di attesa 30 giorni. Copre le opere da sanare o in corso d’opera per la realizzazione di nuovi fabbricati, ampliamenti, cambi di destinazione d’uso, installazione e realizzazione di tettoie e apertura di nuove porte o finestre.
  • PDC (Permesso di Costruire): pratica amministrativa da redigere e consegnare prima dell’inizio dei lavori con tempi di attesa 60 giorni. Si tratta di interventi edilizi indicati dall’art. 10 del T.U.E. e riguarda interventi di nuova costruzione, interventi di ristrutturazione urbanistica e interventi di ristrutturazione edilizia.
  • SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) : pratica amministrativa da redigere e consegnare prima dell’inizio dei lavori senza tempi di attesa. Copre tutte le opere che si possono realizzare con la DIA, oltre a interventi di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazioni leggere, frazionamento e ripristino della destinazione d’uso originaria. Si tratta di tutti i restanti interventi edilizi non rientranti tra quelli elencati qui sopra. La relativa disciplina è dettata dall’art. 22, 23 del T.U.E.
  • AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA: nel caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica sussiste l’obbligo all’ente competente (delegato dalla regione, generalmente i comuni) i progetti delle opere da eseguire affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l’autorizzazione. L’interlocutore del soggetto proponente in materia di paesaggio è pertanto il comune, a cui fa capo il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. A seconda del tipo di intervento edilizio può essere di tipo semplificato o ordinario.
  • PRATICHE SUAP (Sportello Unico Attività Produttive): è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa  e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari. Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi; il vantaggio è che l’imprenditore si rivolge ad un unico ufficio. Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie. La regolamentazione del SUAP è disciplinata dal D.P.R. 160/2010.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu